CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

Art. 1
Oggetto del contratto
1. Etruria Manifatture di Angelo Cavicchi, con sede in Corso Amendola 9, 51100, Pistoia (Italia), P. IVA 01785020478, di seguito denominata “Torrefazione Etruria vende i prodotti selezionati e ordinati dall’Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico e al momento disponibili, che l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet

2. Il servizio sul presente sito è attivo per acquisti da recapitare in Italia e Comunità Europea.

3. Effettuato l’ordine, Torrefazione Etruria confermerà in tempo reale all’Acquirente l’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto da questi effettuato tramite messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso e/o con schermata web.
4. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, alla ricezione del pagamento dell’importo totale dell’ordine. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte in magazzino dovuti a eccesso di domanda o altre cause, Torrefazione Etruria si impegna a comunicare tempestivamente all’Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rimborsare integralmente le somme versate senza penalità alcuna.
5. Torrefazione Etruria si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati, o con pagamento inevaso.
Art. 2
Obblighi dell’Acquirente
1. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni Generali che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.
2. All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
3. L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.
Art. 3
Tempi e modalità della consegna
Torrefazione Etruria assume l’onere di recapitare all’Acquirente, nel luogo da questi indicato e mediante corriere, i prodotti selezionati e ordinati dallo stesso.
La consegna al corriere avverrà entro il termine di 5 giorni lavorativi, decorrenti dalla ricezione del pagamento dell’ordine d’acquisto da parte di Torrefazione Etruria.
I tempi di consegna dipendono anche dalla disponibilità del prodotto e dalle modalità di spedizione. Con riferimento alla disponibilità, se questa risultasse insufficiente, Torrefazione Etruria informerà tempestivamente il Cliente con un messaggio di posta elettronica ed il Cliente potrà scegliere se accettare il nuovo termine di consegna o un prodotto sostitutivo, oppure disdire l’ordine ed ottenere (nel caso abbia già provveduto al pagamento con carta di credito o bonifico) la restituzione dell’importo senza ulteriori oneri a carico di Torrefazione Etruria.
Attenzione: i tempi di consegna sono riferiti alla tempistica necessaria al corriere per consegnare i prodotti al Cliente e non ai tempi necessari a Torrefazione Etruria per la preparazione e l’imballaggio dell’ordine.
In caso di assenza del Cliente o di suo incaricato nel momento e luogo pattuito per la consegna oppure di rifiuto ingiustificato alla consegna stessa, il Venditore sarà liberato dalla relativa obbligazione mediante deposito dei Prodotti presso i magazzini del corriere, delle relative spese di giacenza ed avviso al Cliente, anche a mezzo telefax o posta elettronica, ai recapiti indicati nel Modulo d’Ordine. In tutti questi casi, il ritiro dei Prodotti è a carico esclusivo del Cliente.
Art. 4
Danno da trasporto
1. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente (i) apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere oppure (ii) rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà, entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r o PEC a Etruria Manifatture di Angelo Cavicchi, Corso Amendola 9, 51100, Pistoia (Italia). L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.

2. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna, inviando una lettera raccomandata a/r o PEC a Etruria Manifatture di Angelo Cavicchi, Corso Amendola 9, 51100, Pistoia (Italia). L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.

3. Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.

4. A seguito della segnalazione presentata dall’Acquirente, Torrefazione Etruria provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Torrefazione Etruria non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.
Art. 5
Diritto di recesso
1. L’Acquirente consumatore finale ha diritto di recedere dal presente contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei prodotti.
2. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente con l’invio di una comunicazione scritta da indirizzare a Etruria Manifatture di Angelo Cavicchi, Corso Amendola 9, 51100, Pistoia (Italia), mediante lettera raccomandata a/r o PEC.
La comunicazione deve riportare il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare una copia di un documento di identità e della documentazione fiscale di acquisto, e indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
3. La comunicazione può essere inviata entro il termine di cui al precedente art. 5.1. anche mediante telegramma, fax, posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive.
4. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso a mezzo di lettera raccomandata a/r, Torrefazione Etruria provvederà a comunicare, telefonicamente o via e-mail all’Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi. L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte dell’Acquirente dovrà avvenire tramite corriere entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di Torrefazione Etruria. La spedizione, fino al ricevimento da parte di Torrefazione Etruria, sarà sotto la responsabilità e il rischio dell’Acquirente. Al ricevimento dei prodotti, la Torrefazione Etruria provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare all’Acquirente l’importo del prodotto acquistato.
5. Le spese sostenute dall’Acquirente per la restituzione dei prodotti a Torrefazione Etruria in caso di esercizio del diritto di recesso sono a carico dell’Acquirente stesso.
6. L’integrità della merce da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
7. Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni del presente articolo, Torrefazione Etruria rimborserà le somme versate dall’Acquirente, a esclusione delle spese di restituzione dei prodotti, entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della merce.
Si specifica che il diritto di recesso di cui al presente articolo compete solo ai Clienti persone fisiche che rivestano la qualifica di “consumatore” ai sensi della normativa vigente, essendo viceversa escluso per i Clienti che non la rivestano, ossia che agiscano per scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali.
Art. 6
Prezzi
1. L’Acquirente corrisponderà a Torrefazione Etruria per i prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui l’Acquirente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA.
2. Le spese di spedizione dei prodotti, ove previste a carico dell’Acquirente, saranno applicate secondo i prezzi e le condizioni indicati nell’apposita sezione pubblicata all’interno del sito di cui l’Acquirente ha preso visione prima di effettuare l’ordine.
3. I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni.
Art. 7
Spedizione
Effettuiamo spedizioni all’interno della Comunità Europea
Art. 8
Tempi e spese di spedizione
La consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi a partire da quello di spedizione.
Il costo della spedizione in Italia ammonta a € 10,00, quello della spedizione nella Comunità Europea a € 30,00.
Art. 9
Tentativi di recapito
Sono previsti uno o due tentativi di recapito a seconda del Paese di destino. Il numero di tentativi di consegna previsto per ciascun Paese è disponibile sulle Schede Paese pubblicate sul sito www.gls-group.com.
In caso di assenza del destinatario viene lasciato nella cassetta postale un avviso di mancata consegna su cui sono riportate data e ora del tentativo di consegna, ufficio presso cui la spedizione è giacente e termine ultimo di giacenza.
Art. 10
Responsabilità
1. In caso di mancata consegna dei prodotti da parte di Torrefazione Etruria entro il termine indicato al precedente art. 3, l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto comunicando tale volontà inviando una lettera raccomandata a/r o PEC a Etruria Manifatture, Corso Amendola 9, 51100, Pistoia (Italia), indicando il numero d’ordine dell’acquisto, la documentazione fiscale e le coordinate bancarie per la restituzione integrale delle somme versate.
2. Torrefazione Etruria non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Torrefazione Etruria si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
3. Fermo restando quanto previsto dall’art. 8 della Direttiva UE 97/7 e dell’art. 56 D.Lgs. 206/05, Torrefazione Etruria non si assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall’Acquirente.
Art. 11
Modalità di pagamento e fatturazione
1. L’Acquirente pagherà i prodotti ordinati secondo le seguenti modalità: carta di credito, carta di credito prepagata tramite PayPal, bonifico bancario anticipato sul conto intestato a Etruria Manifatture – Unicredit Banca – Filiale Fedi di Pistoia – IBAN: IT 58 D 02008 13807 000102182343 – BIC: UNCR ITM 1G28.
2. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione a carico dell’Acquirente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del sito.
3.Per i Clienti che fanno uso professionale degli articoli proposti sul sito www.etruriacaffe.it, Torrefazione Etruria emetterà su esplicita richiesta la relativa fattura che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nell’ordine dall’Acquirente, il quale dovrà comunicare tutti i dati fiscali da inserire (ragione sociale, indirizzo completo, partita IVA e, se ditta individuale, cod. fiscale del titolare, SDI). Nel caso questa non fosse richiesta o si trattasse di consumatore finale, sarà emesso scontrino fiscale che sarà inserito all’interno della spedizione.
4. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.
Art. 12
Risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa
1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente all’art. 2 di cui sopra (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Torrefazione Etruria di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
Art. 13
Modifiche
1. Torrefazione Etruria si riserva di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicando sul sito la versione di volta in volta aggiornata.
2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.
Art. 14
Legge applicabile
1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. Le presenti Condizioni Generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/05.
Art. 15
Foro competente
1. Ogni controversia relativa a applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il sito è sottoposta alla giurisdizione italiana.
2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Qualora la residenza o il domicilio dell’Acquirente non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro di Pistoia.